Pubblicazione ordinanze stradali

Un servizio sperimentale per la Provincia della Spezia, che permette la pubblicazione delle ordinanze di limitazione di circolazione stradale direttamente sulla mappa.

Il Servizio che presentiamo - http://sis.provincia.sp.it/db-ordinanze/ - rappresenta una sperimentazione, peraltro piuttosto avanzata, relativa alla possibilità per un gestore di strade, in questo caso la Provincia della Spezia, di pubblicare le ordinanze che impongono limitazioni alla circolazione stradale.

Le fasi di pubblicazioni sono molto semplici e prevedono la possibilità da parte dell'utente amministratore, di indicare alcune informazioni sull'interruzione - tipologia, durata, motivazione - e di allegare il documento ufficiale dell'ordinanza.

Una funzione molto importante è rappresentata dal sistema di geolocalizzazione dell'ordiananza, basato sulle chilometriche stradali delle strade provinciali.

Il sistema, infatti, è integrato con i Sistema Informativo Territoriale provinciale e nella fattispecie con il Catasto delle Strade  che contiene, tra le altre informazioni, un grafo completo della viabilità.

Immessi i dati che qualificano l'ordinanza e quelli relativi alla sua posizione, il portale provvede in automatico a tematizzare il tipo di "limitazione" e a presentare una agevole mappa, con sfondi di diversa natura e provenienza, che hanno il pregio innanzitutto di dare una vista di insieme della percorribilità delle strade, e con semplici azioni di selezione, di permettere la visualizzazione completa dei documenti.