Accesso Civico e Generalizzato (FOIA)

La soluzione Gis&Web per la gestione delle istanze di Accesso Civico, Generalizzato e di Accesso Documentale ex 241/90

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

  • L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). 

  • L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). 

     

ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI AI SENSI DELLA LEGGE 241/1990

 

Il diritto di accesso documentale concerne la possibilità di conseguire la piena conoscenza del contenuto di documenti amministrativi, mediante visione o estrazione di copia dei documenti amministrativi, ovvero mediante altra modalità atta a consentire l'esame del documento in qualsiasi forma ne sia rappresentato il contenuto. Sono fatti salvi i divieti e le limitazioni stabiliti da leggi o regolamenti, tra i quali quelli sulla protezione dei dati personali.

 

La piattaforma Istanze Online Accesso agli atti permette:

 

  • Presentazione di Istanze di Accesso civico, Accesso civico generalizzato (ex FOIA) e di accesso documentale (ex L. 241/1990)

  • Gestione delle azioni di Back Office per l’istruttoria della istanze

  • Accoglimento di istanze di riesame in modalità digitalizzata

  • Generazione e pubblicazione del registro degli accessi