Istanze Online e gli Enti Locali

Una piattaforma per l'E-government

Da anni GisWeb si confronta con le sfide che lo sviluppo di soluzioni per le pubbliche amministrazioni comporta: un rigoroso quadro normativo cui attenersi, moli di informazione e di traffico molto consistenti, crescenti esigenze di interattività, per realizzare forme di e-inclusion ed e-Government.

Istanze Online risponde a tutte queste sfide ed offre qualcosa in più: l'intuitività della mappa e la potenza degli strumenti GIS. GisWeb ha, infatti, una  approfondita conoscenza dei sistemi informativi territoriali e arricchisce con queste competenze ogni applicazione sviluppata per il web.

Una piattaforma sicura

La piattaforma prevede che l'utente acceda ad un'area riservata e da quella comunichi con gli uffici competenti e trasmetta la documentazione necessaria per richiedere i servizi di cui ha bisogno. Istanze Online garantisce la massima tutela della privacy a tutti i cittadini che la utilizzano per richiedere servizi e informazioni.

La piattaforma ha, infatti, alla base il CMS Plone, sistema per la gestione e la pubblicazione di contenuti su web apprezzato per la sua solidità e per gli altissimi standard di sicurezza, adottato per questa ragione anche da organi come la CIA e l'FBI.

Una piattaforma senza costi di licenze

Istanze Online è interamente sviluppata con tecnologia a codice aperto e rilasciato gratuitamente. Questo significa che gli enti che adotteranno la piattaforma non dovranno assumersi costi di licenza aggiuntivi. GisWeb sviluppa e rilascia software open source e, in linea con il Codice dell'amministrazione digitale (art.68), sostiene le pubbliche amministrazioni nei processi di migrazione da sistemi proprietari a sistemi a codice aperto.

Istanze Online è già scelta da numerosi enti pubblici, tra cui il comune e la provincia di La Spezia. Per questo motivo può essere adottata in riuso dalle pubbliche amministrazioni. GisWeb ha una pluriennale esperienza sul tema del riuso del software e le mette a piena disposizione di tutti i decisori politici ed i tecnici del settore pubblico cui entra in contatto, supportandoli con orientamento e formazione.