MACISTE

Dal 2006 GisWeb collabora stabilmente con il Dip. di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente dell'Università di Genova, fornendo consulenze sull'applicazione delle tecnologie GIS alla gestione dei monitoraggi ambientali.

Il prodotto della pluriennale cooperazione tra GisWeb e Università è MACISTE -MArine Coastal Information SysTEm- applicativo web gis, basato sul software OS GisClient, che consente di gestire in maniera semplice e intuitiva dati ambientali multidisciplinari in ambiente marino.

Grazie alla potenza dei suoi componenti, MACISTE  realizza analisi complesse su consistenti moli di dati eterogenei e può essere efficacemente usato come DSS (Decision Support System).

MACISTE è stato utilizzato in progetti di ricerca sia a livello locale che a livello internazionale, tra cui il progetto transfrontaliero COREM, finalizzato a creare una rete integrata di stazioni di monitoraggio marino in Liguria e non solo, all'interno del programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia 2007-2013.

MACISTE è applicato alla gestione dei dati ambientali raccolti presso il sito di monitoraggio a lungo termine dell'Area Marina Protetta di Portofino, in Italia e di quello situato presso la Stazione Mario Zucchelli di Baia Terranova, nel Mare di Ross in Antartide. Entrambi i siti di monitoraggio fanno parte della rete internazionale di stazioni per le Ricerche Ecologiche a Lungo Termine LTER (Long Term Ecological Resource) che contribuisce ad evidenziare lo stato e l'evoluzione di molti importanti ecosistemi italiani, studiando l'effetto su di essi dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici e valutando perdita ed alterazione della loro biodiversità.

MACISTE è in fine applicato al monitoraggio delle attività di dragaggio ed alla gestione della raccolta di rifiuti all'interno del Porto di Genova.