Maciste Port Section

MACISTE-PS è un sistema informativo in grado di gestire in modalità integrata informazioni sia cartografiche sia alfanumeriche in ambiente marino, con funzionalità di analisi e supporto alle decisioni per le autorità portuali.

Il problema

Le autorità portuali interessate a compiere lavori di approfondimento dei fondali interni, per permettere il transito di navi di maggiori dimensioni, hanno l'obbligo di legge di definire un piano di dragaggio, che includa l'attività di monitoraggio. Lo spostamento di sedimenti in aree portuali, comportando elevati rischi ambientali, impone di monitorare diversi tipi di parametri e prevede procedure di intervento nel rispetto della pubblica incolumità e nella tutela dell'ambiente costiero esterno all'area portuale. Gli strumenti informativi a disposizione sul mercato a supporto della raccolta ed elaborazione di questo genere di dati non sono molti. Il sistema, infatti, deve essere in grado di gestire e processare un flusso di dati imponente, deve poter trattare indistintamente dati relativi a parametri di natura diversa (chimica, fisica, biologica) e deve poter gestire un servizio di allerta automatico. Il sistema, infatti, deve permettere a chi ne ha la responsabilità di avere a disposizione, in tempo reale, tutte le informazioni necessarie per intervenire in caso di rischio e superamento di soglie critiche.

La soluzione open source

Con la finalità di sviluppare uno strumento adeguato alle molteplici e complesse esigenze di analisi e gestione dati delle autorità portuali, il Dipteris Marlab in collaborazione con GisWeb  ha sviluppato MACISTE Port Section.

Cosa può fare MACISTE:

Accedere a tutte le informazioni in maniera protetta

Importare dati storici

Rendere accessibili sulla rete web informazioni e dati utilizzando un servizio ASP

Ricevere dati in real-time da strumenti posizionati in situ

Compiere ricerche complesse di dati eterogenei

Creare, visualizzare e stampare mappe tematiche georeferenziate

Generare report e grafici dinamici dei dati estratti

Pubblicare i dati con servizi WMS/WFS (OGC® standard)

Archiviare e pubblicare Metadati

In particolare MACISTE è in grado di immagazzinare e gestire i dati derivanti da diverse tipologie di campionamento: puntiforme (chimico, biologico, fisico), da mezzo nautico in navigazione e da strumentazione in campo come profilatori CTD e correntometri ADCP, centraline meteo.

 

Funzionalità di MACISTE PS

  • permette di creare accessi differenziati e profilati ai dati su web per diverse tipologie di utenti

  • permette di caricare e gestire serie di dati storici

  • raccoglie e processa i dati raccolti e trasmessi in tempo reale dalle stazioni di rilevazioni fisse collegate al sistema

  • è in grado di gestire una mole ingente di dati differenti (parametri fisici, chimici, biologici, relativi agli impatti umani sull'area, etc.)

  • permette di creare, vedere e stampare mappe tematiche

  • compie complesse analisi di dati e li pubblica in formato di report

  • memorizza e pubblica WMS/WFS (OGC® compliant)

  • pubblica e memorizza METADATA che sono sia EML (Ecological Metadata Language) sia INSPIRE compliants.